Il 1° Maggio del Partito Comunista sarà contro l’accordo quadro con l’Unione Europea

Il PC si unisce ai sindacati e ai partiti progressisti nel nuovo "Comitato 1° Maggio"

117
Share this page to Telegram

Il programma del Partito Comunista in occasione del 1° maggio 2024, festa dei lavoratori, si articolerà in due momenti: al mattino alle ore 10:00 presso la Casa del Popolo di Bellinzona vi sarà la conferenza intitolata “I lavoratori contro l’accordo quadro Svizzera-UE”: Graziano Pestoni, già presidente dell’Unione Sindacale Ticino e Moesa, sarà nostro ospite per discutere dell’accordo quadro che la Svizzera sta negoziando con l’Unione Europea e che sia i sindacati sia il nostro Partito contestano.

L’avvicinamento del governo all’UE crea infatti enormi problemi sociali non solo per i diritti dei lavoratori ma anche per la salvaguardia dei servizi pubblici. Il segretario politico del PC e deputato in Gran Consiglio Massimiliano Ay formulerà quindi le conclusioni politiche della mattinata con un intervento che unirà la lotta sindacale per i diritti del lavoro con la difesa della neutralità svizzera, coerentemente con le due attuali priorità dei comunisti: “No UE – No NATO”.

Al pomeriggio è prevista invece la partecipazione unitaria al corteo sindacale promosso quest’anno per la prima volta dal “Comitato 1° Maggio” a cui aderisce anche il PC oltre agli altri partiti di sinistra e ai sindacati. All’inizio del corteo prenderà la parola anche un esponente del movimento giovanile del nostro Partito, Adam Barbato-Shoufani, membro del coordinamento della Gioventù Comunista.

CONDIVIDI