Lo scorso 2 marzo 2024, il compagno Samuel Iembo, membro del Comitato Centrale con delega alle relazioni internazionali, ha rappresentato il nostro Partito a Budapest su invito del Partito Ungherese dei Lavoratori (Munkaspart). Nella capitale dell’Ungheria si è infatti svolto un incontro fra i vertici di alcuni partiti comunisti europei favorevoli al multipolarismo.
Ospitati dal Munkaspart, i rappresentanti del Partito Comunista (Italia), del Partito Comunista Tedesco (DKP), del Polo di Rinascita Comunista in Francia (PRCF), del Partito Comunista dei Popoli di Spagna (PCPE) e del nostro Partito si sono riuniti alla presenza anche, come osservatori, del Partito Comunista Portoghese (PCP) discutendo, fra gli altri temi, dell’impegno comune contro l’UE e la NATO. È convinzione dei comunisti europei la necessità di frenare la corsa al riarmo e l’escalation prima che si arrivi alla guerra mondiale.
I partecipanti alla riunione si sono pure scambiati informazioni sia sulla situazione della lotta di classe nei rispettivi Paesi sia sull’attività dei propri partiti e sulle possibilità di rafforzare e modernizzare la cooperazione fra partiti comunisti e operai a livello internazionale. Non è mancato anche un punto all’ordine del giorno relativo ai preparativi per le prossime elezioni del Parlamento europeo.