Nel corso dell’estate, la Gioventù Comunista (GC) è stata invitata e ha partecipato, come unica organizzazione svizzera, al World Youth Development Forum (WYDF), forum internazionale promosso dalla All-China Youth Federation e patrocinato dall’ONU. Lo scopo del forum, che proseguirà i suoi lavori in futuro, è quello di promuovere uno sviluppo ed un futuro sostenibili per e con i giovani.
Durante la cerimonia d’apertura del WYDF hanno preso la parola diverse personalità di spicco, fra cui il Segretario generale dell’ONU Antonio Guterres e diversi ministri della gioventù di differenti Paesi. Anche il presidente cinese Xi Jinping ha tenuto un discorso, a dimostrazione del particolare impegno che la Cina ha deciso, negli ultimi anni, di canalizzare verso la promozione di uno sviluppo sostenibile nel mondo. Aldilà di questi interventi illustri, ha potuto salutare il forum con un breve messaggio anche Luca Frei, coordinatore della GC.
I temi discussi durante i quattro giorni di lavori sono stati numerosi e si è parlato fra le altre cose di lotta al cambiamento climatico, di educazione, di lavoro e di digital economy. La GC ha insistito particolarmente sulla necessità di promuovere concetti come la sovranità alimentare (fondamentale per un’agricoltura sostenibile) e la ricerca in ambito delle energie rinnovabili, come pure di contrastare lo strapotere delle multinazionali. Oltre a ciò, la GC ha ribadito che per assicurare un futuro dignitoso alle future generazioni occorre anche lottare contro le condizioni di lavoro precarie dei giovani e contro i sempre crescenti problemi di salute mentale, entrambe vere e proprie piaghe dell’attuale società occidentale.
La GC si dichiara dunque particolarmente soddisfatta di questo WYDF ed onorata di essere stata invitata come unica organizzazione svizzera. Insomma, mentre altri giocano all’ecologismo urbano, promuovendo anche iniziative popolari slegate dalla realtà agraria, la GC partecipa a forum internazionali di alto livello. Unirsi alla Gioventù Comunista conviene!