Share this page to Telegram

Nel mese di settembre scorso – come testimonia la foto qui sopra – il compagno Zeno Casella, membro della Direzione del nostro Partito, si era incontrato a Lisbona, nell’ambito della Festa dell’Avante, con il compagno Julien Hannotte Morais, segretario politico del Partito Comunista del Belgio (PCB), auspicando un maggiore scambio di informazioni fra i nostri due partiti di paesi vicini e a tratti anche simili.

Oggi il compagno Massimiliano Ay, segretario politico del nostro Partito si è rivolto al suo omologo belga per esprimere invece gli auguri dei comunisti svizzeri in occasione del 100° anniversario della fondazione del PCB che ricorre oggi 4 settembre. Nella missiva si ricorda in particolare il Congresso costitutivo del Partito Comunista del Belgio presso Anderlecht,  alla presenza di oltre 500 delegati, che ha dato inizio a una storia coerente, sempre al fianco degli oppressi.

Dopo un periodo caratterizzato dall’adesione al cosiddetto “eurocomunismo”, il PCB affronta oggi un processo di rinnovamento nel solco del marxismo-leninismo che lo ha spinto anche a superare le posizioni regionaliste (fiamminga e vallona) che in passato lo avevano fortemente indebolito. Sotto la guida del compagno Hannotte Morais il PCB ha ribadito il proprio orientamento rivoluzionario e di classe. Tutte scelte che – si legge nella lettera firmata dal nostro Segretario politico – “noi osserviamo con interesse e rispetto”.

CONDIVIDI