Share this page to Telegram

L’estate è per molte famiglie un periodo di difficile organizzazione: malgrado le scuole siano chiuse (ed i figli siano dunque a casa), numerosi genitori devono continuare a lavorare, dovendo far spesso fronte a problemi di custodia. Le famiglie monoparentali e/o a basso reddito (dove entrambi i genitori devono lavorare), coloro che non possono fare affidamento sui nonni, chi non dispone di una grande rete di contatti ed amicizie nella comunità: questi sono i gruppi sociali più toccati da queste difficoltà, a cui l’ente pubblico deve fornire un sostegno tangibile, sia sul piano finanziario (con sussidi per chi si trova in difficoltà finanziarie) che sul piano organizzativo (con corsi e proposte adeguati ai bisogni della popolazione, garantendo dignitose condizioni di lavoro nonché la qualità del servizio offerto).

Per meglio comprendere la situazione attuale e le intenzioni dell’esecutivo comunale in questo ambito, rivolgo dunque al Municipio le seguenti domande:

1. Il Comune di Capriasca versa dei sussidi alle famiglie che desiderano iscrivere i propri figli a dei corsi estivi e/o a delle colonie diurne? Se sì, a quanto ammontano tali sussidi? Sono differenziati in base al reddito e/o al tipo di corso selezionato? Quale è la base legale che regola l’erogazione di tali sussidi?

2. Quante sono state le iscrizioni ai vari corsi estivi offerti dall’Arena sportiva? Il Municipio è soddisfatto di tale partecipazione? Sono previsti degli accorgimenti in vista del prossimo anno?

3. Il Municipio ha intenzione di organizzare una colonia diurna o un servizio simile (che copra dunque tutta la giornata con svariate attività per bambini e ragazzi) per la prossima estate?

4. Esistono degli accordi di collaborazione con gli enti che forniscono questo genere di servizi sul nostro territorio (come la Parrocchia, l’Associazione Luganese Famiglie Diurne, ecc.)? Se sì, quali sono i contenuti e le condizioni di tali accordi?

In attesa della vostra risposta, vi porgo i miei più cordiali saluti.

Zeno Casella, consigliere comunale del Partito Comunista (Gruppo PS&SI).

CONDIVIDI