Share this page to Telegram

Si è svolto lo scorso 20 settembre presso la Missione Permanente della Repubblica del Nicaragua, il ricevimento diplomatico per l’Anniversario del giorno dell’indipendenza del paese governato dal Fronte Sandinista di Liberazione Nazionale (FSLN). Per il nostro Partito, formalmente invitato dai rappresentanti del governo nicaraguense, hanno partecipato i compagni Samuel IemboStefano Araujo e Daniela Falconi.

Durante la cerimonia, in un clima festoso e amichevole, la nostra delegazione ha avuto modo di dialogare a più riprese con il rappresentante della missione, il compagno Carlos Morales, che ha riconfermato l’interesse a una più frequente collaborazione nell’ottica non solo di mostrare le conquiste della Rivoluzione sandinista alla sinistra svizzera ed europea, ma anche di estendere le relazioni di cooperazione fra i nostri due popoli.

Il nostro Partito ha ribadito la propria solidarietà al FSLN di fronte al tentativo di colpo di Stato vissuto dal governo nei mesi scorsi e alle rivolte dei ceti privilegiati, dai chiari intenti eversivi e anti-democratici, non a caso fortemente mediatizzate su pressione dei governi atlantici. Ci siamo in tal senso rellagreati del fatto che il governo del presidente Daniel Ortega sia riuscito a mitigare le proteste con soluzioni basate sul dialogo.

Non sono mancati a margine della cerimonia degli incontri con il compagno Jorge Valero e con il compagno Pedro Luis Pedroso Cuesta, rispettivamente a capo delle Missioni venezuelana e cubana presso l’ONU di Ginevra. Ad entrambi abbiamo ribadito la nostra vicinanza per i tentativi di destabilizzazione economica che le sanzioni statunitensi stanno provocando dei due paesi e abbiamo espresso il nostro sconcerto per l’atteggiamento della Confederazione di subalternità ai diktat della Casa Bianca.

CONDIVIDI