Share this page to Telegram

Proposta

Con il seguente emendamento proponiamo un credito supplementare di 20’000 CHF per il conto 579.3109.001 “Altre spese per assistenza”, con un totale di spesa di 30’000 CHF (in luogo dei 10’000 CHF previsti dal Messaggio Municipale).

Motivazione

Con un aumento del 10,5 % dei premi di cassa malati, il passaggio dell’IVA all’8,1 %, un’inflazione prevista a più del 2%, il 2024 si prospetta come un anno in cui numerose persone vedranno il loro potere d’acquisto diminuire. Il presente emendamento mira a fornire risorse supplementari al servizio sociale comunale per sostenere coloro che si trovano in difficoltà finanziaria.

In particolare, il credito proposto consentirebbe di fornire assistenza mirata a chi ne fa richiesta, coprendo costi straordinari o legati alle necessità quotidiane. La quantità e l’assegnazione di tali aiuti sono stabilite dalle professioniste del servizio sociale in base alle richieste ricevute.

Data la difficoltà diffusa nel rivolgersi ai servizi sociali, anche in situazioni di grande bisogno, invitiamo il Municipio ad essere attivo e propositivo nella sua comunicazione a riguardo dei servizi offerti alla popolazione. Una sensibilizzazione e un invito a rivolgersi ai servizi sociali comunali permetterebbero di raggiungere persone che normalmente sono restie o ignare di tali risorse.

Per il gruppo “Onda Rossa”,
Tea Maffioli;
Zeno Casella.

CONDIVIDI