Share this page to Telegram

Apprendiamo con preoccupazione che l’Associazione Giuristi Praticanti del Canton Ticino (AGP) è stata informata dell’esistenza di una Direttiva emanata dal Dipartimento delle istituzioni, con la quale sono state ordinate una serie di limitazioni ai Magistrati nell’ambito dell’assunzione di alunni giudiziari e amministrativi.

Secondo quanto emerso anche dalla stampa, la Direttiva toccherebbe in sostanza quattro punti:

– il divieto di assumere alunni per il 2024;

– il divieto ad assumere alunni non retribuiti;

– la precedenza ad assumere alunni che hanno studiato in facoltà universitarie svizzere;

– il divieto di assumere alunni stranieri (compresi i permessi C), indipendentemente da ogni altro fattore.

In ragione dell’importanza di garantire la necessaria formazione dei giovani giuristi, la qualità dell’operato delle autorità giudiziarie e una politica del personale socialmente responsabile, chiediamo quanto segue:

  1. Si conferma l’esistenza della suddetta Direttiva emanata dal Dipartimento delle istituzioni? In caso affermativo, si può ricevere copia di tale documento?

  2. Qual è la posizione dell’intero Consiglio di Stato in merito alla Direttiva in questione?

  3. Corrisponde al vero che diverse assunzioni per il prossimo anno non saranno confermate? In caso affermativo, a quanto ammontano le mancate conferme?

  4. Su quale base legale è stata presa la decisione di revocare le assunzioni degli alunni giudiziari?

  5. E’ possibile quantificare il numero delle richieste di alunnato giudiziario che sono già state respinte in ragione dei contingenti stabiliti dalla nuova Direttiva?

  6. Quanti sono dal 2021 ad oggi gli alunni giudiziari che sono stati assunti senza ricevere alcuna retribuzione? Non si ritiene che questa pratica sia socialmente irresponsabile per il Cantone?

  7. Si è sicuri che il divieto di assumere alunni stranieri (anche coloro che sono al beneficio del permesso C) sia conforme al quadro giuridico vigente e non costituisca una discriminazione?

  8. Prima di emanare la Direttiva sono stati consultati il Consiglio della Magistratura, la Commissione per l’Avvocatura e l’Ordine degli Avvocati? In caso negativo, per quale motivo?

  9. Anche alla luce delle rimostranze sollevate dall’Associazione Giuristi Praticanti del Canton Ticino, non si giudica opportuno procedere alla revoca o alla modifica della Direttiva?

  10. Non si ritiene necessario aumentare le risorse destinate all’assunzione degli alunni giudiziari, in modo da favorire la formazione dei giovani giuristi e l’operatività delle autorità giudiziarie notoriamente sempre più sollecitate?

Massimiliano Ay e Lea Ferrari, deputati del Partito Comunista

CONDIVIDI