Share this page to Telegram

Onorevoli municipali,

a partire dalla fine di febbraio 2022, l’ufficio turistico di Tesserete (gestito da Lugano Region), situato alla stazione dei bus, chiuderà i battenti. Si tratta, quantomeno secondo chi scrive, di una decisione assai problematica e ben poco comprensibile. L’info point di Tesserete, oltre a fornire accoglienza ed informazioni ai turisti in visita nella nostra regione, funge infatti anche da sportello di vendita dei biglietti per i trasporti pubblici e da sala d’attesa (riscaldata) per i passeggeri in attesa. Stupisce dunque che venga a mancare, senza alcuna informazione specifica, un importante punto di riferimento e di appoggio sia per il turismo in Capriasca che per la popolazione residente (in particolare quella più anziana). Ad oggi, non vi sono peraltro informazioni circa le intenzioni del Municipio di fronte allo smantellamento di questo sportello pubblico nel nostro Comune, benché esso abbia più volte insistito sulla vocazione turistica della nostra regione e si sia dotato di servizi (come l’Arena sportiva ed il portale visitcapriasca.ch) volti a promuoverne l’immagine e l’attrattività.

Per meglio comprendere la situazione, pongo dunque al lodevole Municipio le seguenti domande:

1. Il Municipio è stato informato da Lugano Region dell’intenzione di chiudere l’ufficio turistico a Tesserete? Quali sono le ragioni di questa chiusura?

2. Quale è la posizione del Municipio rispetto a questa decisione? Come si è posizionato in merito il rappresentante del Comune in questo ente?

3. Quale è (se esiste) il contributo finanziario del Comune all’attività di questo ufficio?

4. Ha valutato il Municipio l’opportunità di rilevare l’ufficio gestito da Lugano Region per evitarne la chiusura? Ha preso in considerazione delle soluzioni alternative, in particolare per quanto riguarda l’accoglienza e la consulenza ai turisti, magari in collaborazione con i servizi esistenti (ad esempio creando un nuovo sportello informativo presso uno degli stabili di proprietà del Comune)?

In attesa delle vostre risposte, vi porgo i miei più cordiali saluti.

Zeno Casella, Partito Comunista (Gruppo PS&SI).

CONDIVIDI