Grazie ad un’importante ed estesa collaborazione con diversi partiti comunisti, la casa editrice spagnola “Unidad y Lucha” ha pubblicare un libro (link) dedicato a Friedrich Engels in occasione del Bicentenario della sua nascita che cadeva lo scorso mese di novembre.

Il libro nasce come un’opportunità per rafforzare i rapporti con vari partiti di orientamento marxista in un quadro bilaterale e multilaterale che parte dall’iniziativa del Partito Comunista dei Popoli di Spagna (PCPE). La pandemia da COVID-19 ha sì creato enormi impedimenti per gli incontri in presenza, ma questo è stato anche uno stimolo a cercare nuovi vie per comunque fomentare la collaborazione e la solidarietà internazionalista.

Il libro include contributi del Partito Comunista Tedesco (DKP), del Partito Comunista Brasiliano (PCB), del Partito Comunista di Cuba (PCC), del Partito Comunista Portoghese (PCP), del Partito Comunista del Venezuela (PCV), del Partito Comunista dei Popoli di Spagna (PCPE) e naturalmente anche del nostro Partito.

Due sono gli aspetti di questa esperienza che vanno evidenziati: anzitutto si è ritenuto che le parti che hanno contribuito con i propri articoli dovessero farlo in totale sovranità e indipendenza, eliminando censure o veti. In secondo luogo si è valorizzata la varietà delle riflessioni per far sì che i contributi non fossero mai monotoni, ma potessero aprire un importante ventaglio di riflessioni. In questo modo il DKP parla dei contributi di Engels alla lotta ecologica; il PCB analizza invece del suo pensiero militare; il PCC si concentra piuttosto sul pensiero engelsiano nella lotta per l’emancipazione femminile; il PCP parla dell’organizzazione del movimento operaio; il nostro Partito si focalizza sul superamento della proprietà capitalistica; il PCV sull’origine della famiglia e, infine, il PCPE tematizza il contributo di Engels nella lotta di classe.

Il nostro Partito ringrazia il PCPE per aver promosso questa iniziativa editoriale e tutti gli amici e i compagni che hanno facilitato la consegna di questo libro con eccellenti qualità di stampa, mettendo le loro capacità professionali al servizio di uno speriamo utile strumento di dibattito all’interno del movimento comunista internazionale.

CONDIVIDI