Share this page to Telegram

Il 10 ottobre 1945 veniva fondato il Partito del Lavoro di Corea, la forza d’avanguardia che, riprendendo l’esperienza delle precedenti organizzazioni rivoluzionarie  e anti-imperialiste, fu artefice della trasformazione socialista del paese e della nascita della Repubblica Popolare Democratica di Corea (RPDC). Per celebrare questo avvenimento la Casa Editrice in Lingue Estere della RPDC ha dato alle stampe l’album commemorativo seguente: link.

In occasione di questo 75° anniversario tanti partiti comunisti e operai del mondo hanno inviato a Pyongyang un messaggio augurale. Da parte nostra – in una lettera inviata al Comitato Centrale del Partito del Lavoro di Corea – abbiamo voluto ricordare una frase di Kim Il Sung del 1986: “dobbiamo rafforzare le forze rivoluzionarie nella metà settentrionale della Repubblica e assistere la giusta lotta patriottica della popolazione sudcoreana”, sottolinenando come la Corea del Sud sia ancora oggi effettivamente sotto occupazione militare statunitense, il che impedisce non solo al popolo coreano di esercitare la propria sovranità ma ostacola il processo di pace e di riunificazione nazionale su base confederale.

Nel rispetto del principio di non ingerenza e nel comune obiettivo che ogni nazione sia libera dall’imperialismo atlantico e dalle sue modalità guerrafondaie, il nostro Partito intende migliorare la conoscenza reciproca dei nostri due popoli e paesi, favorendo il turismo e gli scambi culturali.


Il Partito del Lavoro di Corea nostro ospite a Giubiasco

CONDIVIDI