Share this page to Telegram

Il Partito Comunista si felicita per la bocciatura in votazione popolare dell’iniziativa truffaldina “No Billag” che avrebbe privatizzato il servizio pubblico radiotelevisivo spingendolo nelle mani dei grandi oligopoli mediatici europei, mettendo a repentaglio il diritto a un’informazione plurale e numerosi posti di lavoro.

Salvaguardato il servizio pubblico, occorre però ora subito intervenire per migliorarlo. La nostra prima critica riguarda il sistema di riscossione del canone: la somma di oltre Fr. 300.–, riscossa anche ai giovani in formazione che non vivono con i genitori, è iniqua. Essa dovrebbe invece essere progressiva, motivo per cui il canone radio-tv va fatto rientrare nelle imposte e calcolato per nucleo famigliare.

Dal punto di vista dell’informazione invece occorre che la RSI faccia più attenzione al rispetto della neutralità religiosa e alle formazioni politiche minori. Sulla politica estera invitiamo inoltre a rendersi più indipendente rispetto a fonti faziose come “Reporters sans frontiers” e il presunto “Osservatorio siriano per i diritti umani”.

CONDIVIDI