Share this page to Telegram

Il Municipio di Bellinzona, fra gli altri compiti, si occupa “dei Cimiteri e crematorio-obitorio comunale”. Così si legge sul sito della Città (stato: 22 marzo 2024). Eppure il sito https://crematoriobellinzonaevalli.ch/ (vedi immagine allegata) riporta che dal 1° gennaio 2024 la ditta Crematario SA Bellinzona e Valli “ha ripreso la gestione del crematorio comunale di Bellinzona che fino al 31 dicembre 2023 era gestito dai Servizi Opere Pubbliche della Città”.

Stato al 22 marzo 2024; ore 02:00

In base alla facoltà concessaci dalla legge, i sottoscritti consiglieri comunali chiedono:

1) Il Municipio è consapevole che l’esternalizzazione a un’azienda privata di quello che fino alla fine dello scorso anno era un servizio pubblico consiste in una forma di privatizzazione? Premesso che a Preventivo 2024 si parlava solo di “locazione degli spazi” e di “gestione ad interim”, per quale ragione questa decisione che appare ora come definitiva non è stata oggetto di dibattito pubblico e non è passata con un apposito Messaggio municipale dal Consiglio Comunale?

2) A preventivo 2024 si parlava di una modifica del Regolamento dei Cimiteri e del Crematorio comunali. Quando è prevista tale modifica? Nel frattempo è stato rispettato il regolamento in vigore? L’art. 6 dello stesso affida infatti al Municipio “la gestione, sorveglianza e manutenzione di tutte le strutture funerarie” pur concedendo al Municipio di “avvalersi della collaborazione di Ditte esterne”. In che termini l’avvalersi della collaborazione di ditte esterne permette di cedere completamente a ditte esterne la gestione del Crematorio comunale?

3) La Crematario SA Bellinzona e Valli che ha ripreso la gestione del Crematorio Comunale di Bellinzona è costituita da 6 imprese di pompe funebri. Il Comune vi partecipa? Se sì, in quale forma, con quali rappresentanti e con quale capitale? Se no, per quale motivo? Chi l’ha deciso? Come viene quindi regolata la relazione fra il Comune e la SA: a quanto ammonta l’affitto? È prevista una futura vendita degli spazi comunali? Se sì, a che prezzo? Si tratta di una gestione ad interim oppure si tratta di una scelta definitiva?

4) La data di riservazione del dominio crematoriobellinzonaevalli.ch è il 10 gennaio 2024. La data degli statuti della Crematario SA Bellinzona e Valli è il 15 gennaio 2024. La data di iscrizione a registro di commercio è il 22 gennaio 2024. Eppure stando al citato sito internet risulta che tale ditta gestisca il nostro Crematorio dal 1° gennaio 2024. È prassi normale che il Comune affidi la gestione di una sua proprietà a una società anonima privata non ancora iscritta, a quel momento, a registro di commercio? Quale concorso pubblico è stato aperto per la concessione della gestione del Crematorio comunale?

5) Siamo consapevoli del fatto che la gestione di un crematorio comporti costi ingenti e che la sostituzione del forno giunto a fine vita sia molto onerosa. Tuttavia è vero che la domanda in questo particolare e delicato ambito sia in crescita: di fronte all’incremento del numero di cremazioni per quale motivo il Comune non ha voluto mantenere al suo interno questo settore? Quali sono le dettagliate valutazioni di mercato che suffragano questa decisione.

6) Come si evince paragonando il consuntivo 2022 e il preventivo 2023 presso il Crematorio Comunale siamo sì di fronte a una previsione di diminuzione di costi e ricavi, si tratta tuttavia di un servizio pubblico che funziona e produce persino utili. Prendiamo pure atto che accanto al Crematorio Comunale di Bellinzona, sempre sul territorio comunale, e più precisamente nella frazione di Carasso, trova sede la Crematorio Ticino Sagl. Fino a che punto quest’ultima soluzione rappresenta una concorrenza allo stabilimento pubblico? È comprovato che una struttura pubblica – nel contesto dell’aumento delle cremazioni e tenuto conto del comprensorio regionale che potrebbe coprire – non possa restare sul mercato in un regime di concorrenza? Il Municipio può anticipare il saldo costi e ricavi 2023 del Crematorio Comunale?

7) Quale è stato l’iter di concessione della licenza edilizia per un nuovo forno crematorio a Carasso?

8) Presso la Crematorio Ticino Sagl di Carasso la cremazione delle salme dei cittadini domiciliati a Bellinzona e dei cittadini non domiciliati ammonta a Fr. 800.- in entrambi i casi. Presso la Crematario SA Bellinzona e Valli che attualmente gestisce il nostro Crematorio Comunale, invece, le tariffe sono le seguenti: Fr. 650.00 per i domiciliati e Fr. 800.- per i non domiciliati. Il prezzo agevolato per i cittadini di Bellinzona resterà in vigore anche in futuro o la gestione privata del nostro Crematorio potrà in seguito decidere di aumentare le tariffe?

9) Con il passaggio di gestione dal Municipio alla Crematario SA Bellinzona e Valli, che cosa cambia concretamente per il cittadino-utente del Crematorio Comunale di Bellinzona? E cosa cambia concretamente per gli operai comunali che vi lavoravano?

Per il gruppo “Unità di Sinistra”
Massimiliano Ay e Alessandro Lucchini

67-2024 - Ay-Lucchini - crematorio (1)
CONDIVIDI