Share this page to Telegram

Questo fine settimana si è riunita a Bellinzona l’Assemblea Generale della Gioventù Comunista (GC), con la possibilità di partecipare sia in presenza che online. È stata l’occasione per rinnovare il coordinamento del movimento giovanile, dal quale è uscito, dopo quattro anni di intenso lavoro, Zeno Casella, che ora ricopre importanti ruoli dirigenziali nel Partito Comunista. Al posto di Casella, l’Assemblea ha eletto nell’organo direttivo della Gioventù Comunista lo studente Jaïr Vogt, classe 1999, attivo da diversi anni nella GC e nel Sindacato Indipendente degli Studenti e Apprendisti (SISA).

Al di là delle questioni di natura strettamente organizzativa, l’Assemblea ha discusso di due importanti temi d’attualità. La Gioventù Comunista ha infatti approvato una risoluzione contro il riarmo promosso in Svizzera e nel resto dell’Occidente dai partiti militaristi e borghesi. Secondo i giovani comunisti, è necessario opporsi all’estensione dell’obbligo di leva alle donne, preferire il Servizio Civile e opporsi fermamente alla sempre più stretta collaborazione dell’esercito svizzero con la NATO e l’industria bellica atlantica, ai cui interessi è purtroppo pienamente sottomesso. Inoltre, la GC ritiene fondamentale che la Svizzera sia realmente neutrale e sovrana, che si interrompi immediatamente la controproducente corsa al riarmo e che il nostro Paese si renda promotrice della costruzione di un mondo multipolare, basato sul dialogo e sul rispetto reciproco fra popoli e nazioni.

In secondo luogo, l’Assemblea ha approvato una seconda risoluzione, con la quale si dà mandato al coordinamento della GC di formare un gruppo di lavoro tematico volto a studiare e promuovere una campagna politica sulla questione dei trasporti pubblici gratuiti. Questa è infatti una storica rivendicazione del movimento giovanile del Partito Comunista. Non solo essa sarebbe positiva per l’ambiente (favorendo infatti l’utilizzo dei trasporti pubblici collettivi), bensì si rende sempre più necessaria anche dal punto di vista sociale, di fronte al continuo rincaro dei prezzi e all’attuale crescita esponenziale del prezzo della benzina. Ovviamente, la GC è consapevole anche della necessità di rafforzare il sistema dei trasporti pubblici, soprattutto rendendoli più capillari ed accessibili agli abitanti delle zone periferiche.

Infine, l’Assemblea ha ribadito il sostegno della GC all’iniziativa “Basta Livelli” volta ad abolire il sistema dei livelli alle Scuole Medie, che consiste in uno strumento di selezione sociale negativo per i giovani allievi. I giovani comunisti si impegneranno quindi in prima linea nella raccolta firme.

CONDIVIDI