Share this page to Telegram

Il compagno Walter Suter, già ambasciatore della Confederazione Svizzera presso la Repubblica Bolivariana del Venezuela dal 2003 al 2007, ci ha lasciato. Siamo profondamente commossi e lo ricordiamo a pugno chiuso, come in questa foto scattata nel 2017 a Berna accanto all’Ambasciatore del Venezuela in Svizzera, S.E. César Mendez, al responsabile delle relazioni internazionali del Partito Comunista del Venezuela, compagno Carolus Wimmer e ai compagni Stefano Araujo e Francesco Vitali, membri del Comitato Centrale del nostro Partito.

Il compagno Walter Suter era un amico del nostro Partito e rappresentava la migliore tradizione della diplomazia svizzera, quella neutrale, rispettosa della sovranità delle nazioni e aperta alla cooperazione. Dopo il pensionamento si è, fino all’ultimo respiro, impegnato a favore della solidarietà con il processo di integrazione latinoamericana fondando ad Arzo nel 2013 l’associazione ALBA SUIZA, ai cui vertici abbiamo avuto anche due nostri compagni Egon Canevascini e Massimiliano Ay, quest’ultimo ancora in carica. Per quest’ultima associazione egli fu non solo membro della sua direzione nazionale, ma anche delegato quale osservatore internazionale durante le elezioni presidenziali venezuelane.

Basile 2014 fra Massimiliano Ay e César Mendez

La collaborazione fra il nostro Partito e il compagno Walter Suter, che era stato pure in precedenza a capo della commissione esteri del Partito Socialista Svizzero, è sempre stata costante e di stima reciproca.

Nel 2014 Walter Suter fu relatore assieme al nostro segretario politico Massimiliano Ay a Basilea di una assemblea contro l’imperialismo. Sempre nel 2014 egli tenne anche una conferenza sulla Rivoluzione bolivariana in Venezuela nell’ambito dei corsi di formazione politica della Gioventù Comunista nella Simmental ed ebbe rapporti costanti e di stima con i nostri quadri dirigenti, fra cui il vice-segretario del nostro Partito, il compagno Alessandro Lucchini che incontrò a Bellinzona nel 2018.

Nel 2018 a Bellinzona con Lucchini, Ay, Lechleiter e Marbacher

La pandemia non ci ha più permesso di incontrarci di persona negli ultimi tempi, ma ancora nel mese di febbraio 2021 era intervenuto come relatore unitamente al nostro segretario politico nell’ambito di una teleconferenza convocata dal corpo diplomatico venezuelano, che oggi lo ricorda commosso

Dal Venezuela è giunto anche la seguente nota del “Comité de Solidaridad Internacional” (COSI), sezione del Consiglio Mondiale della Pace (WCL).

Nota de duelo Alba Suiza
CONDIVIDI