Home Attualità Internazionale "Podemos: una reale alternativa a sinistra?" e concerto Grup YORUM
"Podemos: una reale alternativa a sinistra?" e concerto Grup YORUM PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 06 Maggio 2015 14:45

Nel tempo della crisi economica e politica occidentale occorre una sinistra capace di incidere nella realtà.
Ma con quali forme e contenuti?
Quali sono le caratteristiche del caso concreto del movimento spagnolo “Podemos”?
È davvero una forza di sinistra, che mira ad una trasformazione radicale della società?
Oppure siamo di fronte ad un fuoco di paglia alimentato dal circo mediatico?

 

 


Ne parleremo con:

- Alessio Arena, Giovani Comunisti di Milano
- Massimiliano Ay, Partito Comunista della Svizzera Italiana

 

al Canvetto Luganese, via R. Simen 14, Lugano

sabato 16 maggio alle ore 14:00

 

Dopo la conferenza vi invitiamo a continuare la serata presso il Padiglione Conza, dove si terrà il concerto del complesso comunista turco “Grup YORUM” (entrata Frs. 20.-).

L'Europa è segnata oggi da un alternarsi di crisi. Di tipo finanziario, economico, culturale, ma anche politico: le forze che nell'immediato Dopoguerra avevano rifondato il vecchio continente vivono ora una profonda crisi. Dalla destra dei popolari alle vecchie socialdemocrazie - sintetizzabili nello scomposto incedere della Troika e dei suoi programmi di austerità - vige un'endemica incapacità di connettersi con la nuova fase storica e con le necessità della popolazione.

Ecco dunque prendere vita nuova forme di protesta, di partecipazione, e sorgere con esse nuove forze politiche decise ad assumere la rappresentanza di questo strato sempre più ampio di esclusi: da una parte le destre euroscettiche, capitanate dal Front National francese di Marine Le Pen, e dall'altra il ritorno delle sinistre cosiddette radicali, giunte addirittura al governo della pericolante Grecia con la coalizione Syriza, guidata da Alexis Tsipras.
Ma tra quest'ultime c'è un caso, in particolare, meritevole di attenzione: quello del movimento spagnolo Podemos, che in pochi anni è riuscito ad insidiare il ferreo bipolarismo instauratosi nel paese dopo il collasso del franchismo.

Quali sono le principali caratteristiche di questo movimento? Si tratta davvero di una forza di sinistra, che mira ad una trasformazione radicale della società? Oppure siamo di fronte ad un fuoco di paglia alimentato dal circo mediatico? Questo ed altri quesiti ci permetteranno in ogni caso di instaurare una discussione attorno a quella che, forse, è la domanda e al contempo la sfida concreta principale: quali sono le forme, i contenuti e le modalità di una sinistra capace di tornare ad incidere nel tempo della grande crisi?

 

 

I nostri video:

Corso di formazione economica: Bentornato Marx!

Primo Maggio 2013

Primo Maggio 2012

Primo Maggio 2011 - ADESSO S.E.S.S.O.!

Primo Maggio 2010



La GC su: 


Powered by Joomla!. Designed by: joomla templates vps hosting Valid XHTML and CSS.