Share this page to Telegram

Presidente, Colleghi di Consiglio Comunale,

Il sottoscritto Consigliere Comunale, avvalendosi della facoltà concessami dalla Legge (art. 67 LOC), formula mediante mozione la seguente proposta di decisione di estensione del congedo paternità pagato di 20 giorni al Consiglio Comunale.

Premessa:

Una delle più importanti sfide con cui è confrontata la nostra società riguarda la conciliazione lavoro e famiglia, così come la necessità di riconfigurare i ruoli famigliari, dettati ancora purtroppo da una logica che esclude la donna dal mondo professionale e la relega alla mansione di casalinga, viceversa che vede l’uomo parzialmente estromesso dal processo educativo del figlio. In questo contesto il congedo di paternità è sicuramente una delle misure sociali che meglio può contribuire a rimodellare questi rapporti.

Nell’ultimo anno diversi comuni (Bellinzona, Castel San Pietro, Stabio, Mendrisio) si sono mossi in questo senso, andando a introdurre o a estendere questo diritto nel segno di una politica famigliare moderna e rispettosa di entrambi i sessi.

Considerato quanto sopra, chiedo che:

L’art. 54 cpv. 1 del Regolamento Organico dei Dipendenti (ROD) del Comune di Gordola sia modificato come segue:

let h): “per nascite di figli o adozione, 20 giorni (non necessariamente consecutive).”

Alberto Togni, Partito Comunista (Gruppo Alternativa Gordola) e cofirmatari

CONDIVIDI