Incontro formale con l’Ambasciatore di Cuba in Svizzera

2478
Share this page to Telegram

Nei giorni scorsi si è svolto a Berna un incontro formale fra il compagno Manuel Aguilera de la Paz, da un anno ambasciatore di Cuba in Svizzera e il compagno Massimiliano Ay, segretario politico del nostro Partito.

Dopo una panoramica del contesto socio-economico svizzero nonché della nostra analisi geopolitica, si è discusso delle innovazioni che il socialismo cubano sta valutando di adottare. Su alcuni aspetti, come ad esempio la decentralizzazione amministrativa degli enti locali, il modello svizzero può essere infatti interessante.

Oltre a ciò abbiamo ragionato sulle possibili sinergie sul piano economico fra i nostri due paesi (le biotecnologie sono un tema ricorrente) e delle difficoltà che comporta l’embargo commerciale imposto dagli USA (benché condannato dall’ONU), anche a seguito dell’incontro organizzato con la Camera di Commercio del Canton Ticino svoltosi in ottobre (leggi).

Il nostro Partito crede nel multipolarismo come orientamento strategico e in quest’ottica lavoriamo per una sempre maggiore cooperazione fra la Confederazione Svizzera e la Repubblica di Cuba.

CONDIVIDI