Share this page to Telegram

Lodevole Municipio,

I giovani che scelgono di svolgere il servizio civile si mettono a disposizione della società per lavori utili alla collettività accettando di servire per un periodo di 390 giorni, più lungo rispetto a quello del servizio militare (260 giorni). Un ente pubblico come la nuova Città di Bellinzona può contribuire a valorizzare al meglio, e in diversi modi, questa disponibilità al lavoro di pubblica utilità.

Per questa ragione pongo le seguenti domande:

  1. Quanti erano i posti totali messi a disposizione annualmente per i civilisti nelle strutture pubbliche e parapubbliche dei 13 ex-comuni?
  2. In quali settori (sanità, servizi sociali, conservazione beni culturali, protezione dell’ambiente e salvaguardia della natura e del paesaggio, aiuto in situazioni di emergenza, ecc.) e in che numero erano messi a disposizione questi posti per i civilisti?
  3. Quanti sono i posti messi a disposizione per l’anno 2018 per i civilisti nelle strutture pubbliche e parapubbliche della nuova Città di Bellinzona?
  4. In quali settori (sanità, servizi sociali, conservazione beni culturali, protezione dell’ambiente e salvaguardia della natura e del paesaggio, aiuto in situazioni di emergenza, ecc.) e in che numero sono oggi messi a disposizione questi posti per i civilisti?
  5. Il Municipio prevede di aumentare e diversificare i posti che mette a disposizione annualmente per i civilisti sul proprio territorio nei prossimi anni?

Ringraziando per l’attenzione, porgo distinti saluti.

Alessandro Lucchini, consigliere comunale Partito Comunista – Unità di Sinistra

CONDIVIDI