Share this page to Telegram

Onorevole Sindaco,
Onorevoli Municipali,

In data 12 settembre 2016 con risoluzione municipale veniva approvata l’ordinanza municipale concernente i parcheggi pubblici nel comprensorio comunale.
Tale ordinanza ha suscitato nella popolazione una vivace e comprensibile reazione sfociata in 22 ricorsi inoltrati al consiglio di Stato sia da singoli che da gruppi di cittadini (per inciso solo a Bigorio in un giorno più di 100 persone hanno firmato il ricorso).
In data 8 novembre 2017 il Consiglio di Stato comunica che i ricorsi sono respinti sulla base che i provvedimenti contenuti nell’ordinanza rispettano le disposizioni in materia.
I ricorrenti sollevavano molti dubbi e perplessità sulle conseguenze di tali provvedimenti nella pratica quotidiana di chi è confrontato con una endemica carenza di posteggi.
Il gruppo PPD ha inoltrato un’interpellanza in data 18 ottobre che poneva 15 quesiti.
In data 8 novembre il Municipio risponde all’interpellanza. Alla domanda n. 15: “È prevista una modifica della stessa anche in caso di rifiuto dei ricorsi?”, risponde “…non prima dell’evasione dei ricorsi”.
Visto l’esito noto dei ricorsi e a distanza di diversi mesi dalla decisione del CdS, avvalendoci della facoltà concessaci dalla LOC (art. 66 LOC) e dal Regolamento comunale (art. 22 RC) ci permettiamo di interpellare l’Esecutivo sui punti seguenti:

1) il Municipio ha intenzione di approfondire le obiezioni sollevate dai ricorrenti?

2) È previsto un riesame dell’ordinanza?

3) Si pensa di coinvolgere altre istanze per elaborare soluzioni adeguate alle necessità?

4) Che soluzioni si prevedono per ovviare alla cronica penuria di posteggi? Il Municipio intende sviluppare un piano generale dei parcheggi indicandone le priorità?

5) Per la sosta massima prevista di 24 ore si è pensato a possibili soluzioni per non penalizzare chi non utilizza l’auto giornalmente?

Ringraziando il Lodevole Municipio per l’attenzione porgiamo i nostri migliori saluti.




Daniela Stampanoni 

Hamos Meneghelli

Zeno Casella, PC

CONDIVIDI