Share this page to Telegram

Onorevole signor Sindaco, onorevoli signore e signori Municipali,

la situazione finanziaria nella quale il Comune di Lugano si trova attualmente, costringe i Municipali a prendere decisioni drastiche che non sempre fanno l’unanimità della popolazione. Possiamo indicare quale esempio la chiusura del front office di Breganzona. Le cui motivazioni, sebbene di non facile digestione, possono anche apparire comprensibili.

Sappiamo che attualmente il Municipio sta riorganizzando la locazione dei Puntocittà. Ne prevede:

  • 1 in centro Lugano (già esistente)

  • 1 a Pambio-Noranco

  • 1 a Pregassona

A Pregassona però, sono già sorti i primi problemi. Nell’edificazione delle nuove scuole, dove erano previsti gli uffici del nuovo Puntocittà, si è deciso per questioni diverse, di spostare il tutto nella casetta dove sorge il capannone delle manifestazioni (stabile ex Sci Club Pregassona per intenderci).

Questo spostamento di sede, comporta però secondo noi, diversi ragionamenti:

  • Spostandolo da Pregassona “alta”, a Pregassona “bassa”, andiamo a perdere il collegamento con il bus ARL, e di conseguenza i cittadini da Pregassona “alta” fino in Valcolla, si presume andranno direttamente in centro.

  • Lo stabile necessita sicuramente degli investimenti.

  • Pregassona “bassa” è servita in modo capillare dalla TPL (così come Breganzona), di conseguenza in 5 minuti di bus si è in centro (d’altronde è anche una delle motivazioni date per la chiusura del front office di Breganzona).

Fatte queste dovute premesse, ci permettiamo di chiedervi :

  1. Ha un senso logico la locazione di un Puntocittà a Pregassona “bassa”?

  2. Si è mai pensato di prendere in considerazione proprietà degli ex-comuni ora quartieri? Per esempio a Cadro si disporrebbe della ex casa comunale, pronta per l’uso, con immediata connessione con la rete della Città a costo zero. Ci permettiamo di ricordarvi che si tratta di uno stabile storico, pregiato e di valore!

  3. Nel caso in cui non dovessero essere considerate le proprietà comunali esistenti, quali locations per i nuovi Punticittá, che utilizzo intende farne la Città di questi stabili?

Con ossequio.

Fumasoli Demis, PC

Buri Simona, PS

Bassi Antonio, PS

CONDIVIDI